SAN MICHELE, L'ANGELO DEL PURGATORIO

SAN MICHELE, L’ANGELO DEL PURGATORIO

Di don Marcello Stanzione

Il Purgatorio è uno stato d’attesa e di sofferenza, dove le anime, separate dal corpo che animavano, continuano a purificarsi ed a pagare alla giustizia di Dio i loro ultimi debiti causati dai peccati che sulla Terra non hanno espiato con le buone opere, le penitenze, le preghiere, le elemosine e le sofferenze offerte a Dio. E’ là che arriva l’anima ancora immatura di godere della visione beatifica del Paradiso, ed ella vi scende tristemente. Ha visto  Dio, e si è  sentita attratta verso di lui, come il bambino verso suo padre. Ha intravisto qualcosa degli splendori della città santa e ne è stata rapita. Purtroppo, una voce imperiosa le ha gridato: “Non ancora puoi entrare. purificati!”. Allora 

Leggi tutto: SAN MICHELE, L'ANGELO DEL PURGATORIO

THALLER E GLI ANGELI DEL PURGATORIO

MECHTHILD THALLER E GLI ANGELI DEL PURGATORIO

Di don Marcello Stanzione

Già all’età di quattro anni la tedesca Mechthild Schönwerth, nata il 30 marzo del 1868 e defunta il 30 novembre del 1919, vide spesso il suo angelo custode. A partire dal suo quinto anno di vita fu inoltre anche guidata da un arcangelo.

A Monaco, Mechthild andò a scuola presso le suore del monastero di Anger e ricevette una eccellente educazione spirituale. In quel periodo scelse come confessore il padre redentorista Schora, che deve essere stato, sotto tutti gli aspetti, uno straordinario pastore di anime, un vero illuminato da Dio. Fu molto severo nei confronti della bambina che si confessava da lui e quando seppe che Mechthild percorreva già i sentieri della grazia, guidata dal suo angelo custode, seppe come annientare sul nascere ogni germoglio di orgoglio ed egoismo e rafforzare in lei le virtù dell’umiltà e la disponibilità al sacrificio e alle sofferenze.

Leggi tutto: THALLER E GLI ANGELI DEL PURGATORIO

SAN MICHELE, ANGELO DELLA BUONA MORTE.

SAN MICHELE, ANGELO DELLA BUONA MORTE

Di don Marcello Stanzione

 

Secondo la dottrina cattolica in punto di morte noi riceviamo l’aiuto degli angeli e di san Michele.  Se vi è infatti un’ora nella quale il cristiano abbia bisogno di soccorso e di protezione, è sicuramente l’ora della morte. L’inferno si sforza in quell’istante nel rapire a Dio l’anima il cui tempo di prova sta per arrivare alla sua fine, egli dirige contro di essa tutte le sue forze ed ingaggia l’assalto supremo e definitivo.

E’ questo che spiega le angosce ed i terrori dell’agonia. Come l’uomo non sarebbe spaventato, quando si  vede circondato da nemici accaniti nella sua perdita, quando già sente venire il suo  Giudice con le sue terribili rivendicazioni?

Leggi tutto: SAN MICHELE, ANGELO DELLA BUONA MORTE.

APPARIZIONI ANGELICHE IN PUNTO DI MORTE

APPARIZIONI ANGELICHE IN PUNTO DI MORTE

Di don Marcello Stanzione


E’ opportuno riflettere sull’aiuto che i santi angeli di Dio ci offrono al momento del nostro trapasso dalla vita terrestre alla vita celeste. Con la morte che cosa succede al nostro corpo e alla nostra anima? Secondo la Dottrina Cattolica ogni essere umano nell’ora dell’agonia combatterebbe una lotta impari contro l’assalto dei demoni se Dio, nella sua bontà, non gli  inviasse in soccorso quegli esseri meravigliosi che sono gli angeli. Quando parlo di angeli mi riferisco agli angeli buoni, cioè ad esseri personali, che lodano Dio, lo servono, aiutano gli uomini, anzi sono i migliori loro amici, e che sono uniti con i santi nell’eterna felicità del Cielo. La teologia cattolica considera gli angeli

Leggi tutto: APPARIZIONI ANGELICHE IN PUNTO DI MORTE

Sei qui: Home Angeli e Purgatorio